4.05.2013

THE FORCE THAT THROUGH THE GREEN FUSE - DYLAN THOMAS


La forza che guida il fiore lungo lo stelo verde
Guida i miei anni verdi; la stessa, che fa esplodere le radici degli alberi
E' la mia distruttrice.
Ed io non so dire alla rosa afflosciata
Che la mia giovinezza è tenuta legata dalla stessa febbre invernale.


La forza che guida l'acqua attraverso le rocce
Guida il mio sangue rosso; la stessa, che secca le le foci dei sorgenti
Trasforma il mio sangue in cera.
E non so dire alle mie vene
Di come dalla sorgente montana, la stessa bocca succhia.


La mano che fa mulinelli nella piscina
Mescola le sabbie mobili; la stessa che lega il vento che soffia
Trascina la vela del mio lenzuolo.
E non so dire all'impiccato
Di come la sua calce del suo carnefice è composta dalla mia stessa creta.


Le labbra del tempo suggono dalla punta della fontana;
L'amore seziona e unisce, ma il sangue caduto
Calmerà i suoi dolori.
E non so dire al vento imperioso
Di come il tempo ha scandito un paradiso intorno alle stelle.

E sono muto a dire alla tomba dell'amante
Di come lo stesso verme contorto va al mio lembo.



Nessun commento:

Posta un commento